top of page
  • Immagine del redattoreI MINI GIORNALISTI

CONSIGLI E SCONSIGLI

Aggiornamento: 7 feb 2019

. . .per gli acquisti!





Vi siete mai chiesti se la frutta e la verdura in vendita al mercato sia più salutare rispetto a quella del supermercato?


O se si risparmi girovagando per le bancherelle di piazza Marconi, piuttosto che allungandosi tra gli scaffali di corso Savona?


Perchè al supermercato si vendono le fragole (frutto tipicamente primaverile) a novembre?



Siamo riusciti a dare risposta a queste e ad altre curiosità per chi desidera mangiare sano e spendere poco!


Il nostro percorso nasce da un’idea di Ale, che, confrontandosi con Fulvio, amante della campagna e dei sapori genuini, iniziò a chiedersi perchè molti comprassero frutta e verdura nei supermercati, rischiando di spendere di più e mangiare prodotti meno saporiti.

Abbiamo allora cominciato un viaggio a cavallo tra mercato e supermercato, confrontato i prezzi di alcuni alimenti, tra cui zucchine, finocchi, zucca, carciofi, limoni, kiwi, clementini e pomodori, giungendo a conclusioni interessantissime!

Per alcuni prodotti la differenza di prezzo è davvero molto bassa: il costo dei finocchi, per esempio, si aggira intorno all'euro, euro e cinquanta al mercato e all'euro e trenta al supermercato.

Nel caso delle zucchine, tuttavia, il discorso è molto diverso: al mercato, quando non sono di stagione, arrivano a costare dai quattro ai cinque euro, mentre nei supermercati il prezzo varia dall'euro e cinquanta fino ad un massimo di tre euro fuori stagione.


Perché, dunque, alcuni prodotti nei supermercati vengono venduti tutto l’anno e per giunta ad un prezzo non elevato?


Perché i grandi fornitori fanno arrivare i prodotti agricoli da paesi e regioni molto lontani, o da luoghi in cui vengono coltivati artificialmente nelle serre.

Questi prodotti, però, viaggiano nei tir o vengono conservati nelle celle frigo anche per settimane, perdendo i nutrienti che li rendono salutari, freschi e genuini.


Il consiglio che vorremmo dare ai nostri amici lettori questo mese è:


SCEGLIETE FRUTTA E VERDURA DI STAGIONE E ... OCCHIO AI PREZZI!




25 visualizzazioni0 commenti
bottom of page