top of page
  • Immagine del redattoreI MINI GIORNALISTI

I COMMENTI DEI FANTASTICI 5

Aggiornamento: 7 feb 2019

UN NOME, UNA LEGGENDA: PELÈ



Considerato uno dei calciatori più grandi di tutti i tempi, Edson Arantes do Nascimento –meglio conosciuto come Pelè- nasce il 23 ottobre 1940 a Três Corações, in Brasile.


La sua passione per il calcio inizia in famiglia, grazie al padre, João Ramos do Nascimento, noto come Dondinho, un ex calciatore brasiliano che desiderava che almeno uno dei suoi figli diventasse calciatore.

Cosi è stato. Pelè iniziò a giocare da giovanissimo nella squadra dilettantistica locale del Bauru, ma ben presto la società calcistica Santos Futebol Clube gli offrì l’occasione di fare un provino.




Nel 1957 Pelè diventò titolare del Santos, al quale restò legato per 17 anni, con la maglia numero 10 sulle spalle. Divenne subito capocannoniere del campionato di calcio brasiliano, e fu poi convocato in Nazionale.

Nel 1958 vinse il suo primo mondiale in Svezia, segnando due goal e distinguendosi per i suoi dribbling e per la sua straordinaria velocità.

In seguito, nel 1962 e nel 1970, Pelè contribuì alla vittoria della Coppa del Mondo da parte del Brasile, prima contro la Cecoslovacchia, poi contro l’Italia.

Dopo aver giocato quasi 18 anni per il Santos, nel 1975, Pelè si spostò nella squadra americana del New York Cosmos, dove rimase fino al 1977, anno in cui terminò la sua carriera calcistica.

I gol realizzati da Pelè in partite ufficiali sono 761: STRABILIANTE!!




22 visualizzazioni0 commenti
bottom of page